Basilicata, NaturArte a Spinoso (PZ) dal 10 al 12 settembre 2021

Laboratori di comunità, musica e trekking alla scoperta delle bellezze della natura e delle tradizioni

Il viaggio di NaturArte Basilicata , sotto la direzione artistica di Luigi Esposito, continua nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Un viaggio iniziato già da diversi mesi, che ha visto protagonisti ospiti di rilevanza nazionale ed internazionale, comunità pronte ad accogliere eventi originali e legati al tema della sostenibilità ambientale.
La comunità di Spinoso, il borgo che si affaccia sul lago del Pertusillo, che vanta una delle più belle visuali della Val D’Agri, ospiterà gli eventi dal 10 settembre al 12 settembre 2021.
Caratterizzato da uno straordinario patrimonio naturalistico, Spinoso rientra nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese che grazie alla sua biodiversità e le sorgenti cristalline, offre spettacolari escursioni in paesaggi incontaminati. La sua posizione tra le pendici del Monte Raparo e il Lago del Pertusillo è privilegiata e consente di ammirare tutta la vallata.
Per questo è un luogo ideale per gli amanti della natura che potranno approfittare del trekking urbano con le guide ufficiali del del PNAL tra gli eventi del fine settimana di NaturArte.
Non mancheranno i Laboratori di comunità con Alfio Antico ed i suoi racconti con il tamburo, “storia di un pastore”.
L’erede autentico e diretto della tradizione della musica popolare riempirà con i suoi suoni i pomeriggi di NaturArte.
Il 10 settembre il pomeriggio inizierà alle ore 15.00 con il Laboratorio di comunità, alle ore 16.00 continuerà con il Trekking con le guide del PNAL, alle 17.30 sarà la volta di Alfio Antico, alle 19.30 Valentina Losurdo presenterà il progetto ed alle 20.00 il GrandEvento musicale con Piero Gallina Esemble, presso lo storico Palazzo Ranone.
L’11 settembre alle 9.00 Valentina Losurdo condurrà una attività di formazione sul trekking ed alle 17.30 in Piazza Plebiscito, Alfio Antico Quartetto sarà protagonista di uno dei GrandEventi musicali del fine settimana a Spinoso.
Il 12 settembre dopo una mattinata di trekking lungo il sentiero Lungo Lago Pertusillo, sulla riva del lago alle ore 15.00 Valentina Losurdo in NaturArte Lab riuscirà a far emergere le SinErgie di comunità. Abha (nome d’arte della conduttrice radiofonica e musicista) racconterà storie e le antiche discipline del cammino.
Alle 17.00 la musica di NaturArte, nella caratteristica cornice delle rive del lago, con il GrandEvento: Ensemble Sangineto
Occasioni da non perdere in un contesto particolare ed accogliente come quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, polmone della Basilicata e tra i più vasti e variegati parchi dell’Italia Meridionale.

Per accedere agli eventi sarà obbligatorio presentarsi muniti di GreenPass o certificazione verde, mascherina personale nel rispetto di tutte le norme per il contenimento del contagio da Covid -19.

Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte