NaturArte, a Montescaglioso (MT) due eventi tra teatro e musica all’insegna del ciclismo

Sotto un cielo dipinto di rosso, al Centro Visite di Pianelle di Montescaglioso, è andato in scena domenica 4 luglio lo spettacolo teatrale dedicato al ciclista Gino Bartali.

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi di “NaturArte Basilicata”, nello specifico nella due giorni dedicata al tema della bicicletta, organizzata dall’Ente Parco della Murgia Materana e da associazioni locali.

Una straordinaria Federica Molteni ha regalato agli spettatori un’interpretazione raffinata ed emozionante ripercorrendo la vita del celebre corridore, modello del ciclismo e di vita. Ad accompagnare lo spettacolo i profumi, i colori e i suoni del parco naturalistico, incantevole cornice e spazio per l’arte.

La scena si è poi spostata nel chiostro dell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, dove sono risuonate le note della pianista Rossella Spinosa. “Traguardi e percorsi di vita e valori” il titolo dello spettacolo.

Una narrazione in cui musiche originali si sono sostituite alle parole e sovrapposte ai filmati esclusivi del Museo del Ghisallo per raccontare le vite dei ciclisti Fausto Coppi e Fiorenzo Magni.

Le iniziative continuano nella giornata di lunedì 5 luglio tra pedalate nel centro storico di Montescaglioso, racconti sul ciclismo, laboratori e concerti. Tutte le informazioni su www.naturartebasilicata.com