Cinema. Potenza, ecco “La notte più lunga dell’anno”
Una “Potenza emotiva” ideale, per raccontare dal punto di vista cinematografico un territorio molto suggestivo, a tratti misterioso, ma anche complesso, come l’anima dei personaggi chiamati a viverlo con le loro storie. E’ un gioco di parole a definire “La notte più lunga dell’anno”, film prodotto dall’importante società italiana Clipper Media con produzione esecutiva della potentina Sirio Studios, girato in poco più di tre settimane fino al prossimo 30 marzo tra il capoluogo e la vicina Avigliano.
Tra gli altri, a sostenere il progetto la Lucana Film Commission, il Gal Percorsi e l’amministrazione comunale potentina. I dettagli sono stati svelati alla stampa presso il Teatro Stabile.
La pellicola, attesa nei festival con uscita al grande pubblico entro dicembre, vede intrecciarsi diverse storie, fatte di ansie e speranze, scritte dal lucano Andrea Di Consoli appositamente per l’ambientazione a Potenza.
A dirigerla il registra Simone Aleandri, già in Basilicata per il documentario Mater Matera. Nel cast Massimo Popolizio, Renato Carpentieri, Matteo Carlomagno, il promettente Luigi Fedele ed i grandissimi Alessandro Haber e Ambra Angiolini.