Matera, le “Case Ospitanti” protagoniste della puntata di Natale Insieme su TRM network

Appuntamento speciale quello di mercoledì sera con il tradizionale programma televisivo di Natale Insieme.
In diretta dallo storico “Palazzo Bernardini”, Sergio Palomba ha gestito i collegamenti con le “Case ospitanti nei Sassi di Matera”, iniziativa dell’Ente Parco della Murgia materana che per questa sesta edizione è stata rimodulata in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza per il contrasto all’epidemia da Coronavirus.

E così Saverio Pepe ha “girovagato” nelle abitazioni, accompagnato dalle telecamere di TRM network per ascoltare i racconti dei relativi donatori di case, riscoprire storia, usi, costumi e tradizioni materane.

Numerosi gli artisti coinvolti le cui essenziali performance hanno avuto luogo tra libri, mobili antichi, divani e pareti affrescate.

A partire dal paesologo dalle letture di Franco Arminio accompagnato in diretta dal musicista Kevin Grieco nelle suggestive sale di Palazzo Bernardini e i “Lettori di Prossimità” del presidio del libro di Matera che hanno letto, dalle abitazioni nei Sassi, alcuni brani tratti dalla “Vita tradizionale in Basilicata” di Giovanni Battista Bronzini.

Ma anche la musica dei tanti artisti locali che hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa è stata al centro dei collegamenti  nelle case ospitanti.

Per questa edizione è stato coinvolto lo chef Francesco Abbondanza, che ha abbinato all’architettura esterna ed interna dei Sassi le ricette tipiche della cultura enogastronomica lucana.

Inoltre per questa sesta iniziativa è stato illustrato anche il libro “Case Ospitanti – Il trekking fatto in casa”, che racconta con parole e immagini le prime cinque edizioni del progetto ideato da Gigi Esposito per l’Ente Parco della Murgia Materana.

Il ricavato delle vendite delle 150 copie del libro, curato da Viviana Martino, Domenico Montemurro, Alessia Plasmati del servizio civile 2020 e dall’architetto Silvia Parenti, che è reperibile nelle principali librerie di Matera, sarà destinato all’acquisto di materiale alimentare che sarà consegnato alle mense della Città.

Riuscita la manifestazione di quest’anno, come ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, con il primo cittadino Domenico Bennardi insieme alla padrona di Casa, Anna Rosa Bernardini, che per l’occasione ha indossato la fascia tricolore di ordinanza in virtù della nomina a sindaco di Case Ospitanti, avvenuta già lo scorso anno.

La puntata sarà replicata oggi 31 dicembre, alle ore 11.00 su TRM Art, canali 602 Basilicata, 296 Puglia, live streaming su web e app e alle ore 15.30 su TRM, canale 111 Basilicata.