Musica. Basilicata, magia del pianoforte immersi sul Monte li Foj

A Picerno (PZ) straordinario evento musicale Fuori Piano 2020 all’interno dell’area naturalistica Piano della Nevea sul Monte Li Foj. Promosso dal Comune in collaborazione con Pro Loco e Servizio Civile, ha registrato numerose presenze extraregionali.

Un pianoforte a corda, l’intensità delle note e tutt’intorno un palcoscenico naturale davvero mozzafiato. E’ la magia del Piano della Nevena sul Monte Li Foj di Picerno, luogo domenica 23 agosto della prima rassegna di concerti “Fuori Piano”, ideata dal Comune potentino in collaborazione con Pro Loco e Servizio Civile. Un modo per riaprire, nel silenzio di un bosco e uniti dall’arte musicale, quegli spazi a cui si è dovuti rinunciare nei mesi del lockdown.

La direzione artistica e il coordinamento di “Fuori Piano 2020” è stata affidata a Valerio Zito, cantautore e pubblicitario freelance, nonché autore di testi al CET Mogol. Ad esibirsi, dal classico al jazz e contemporaneo: Ileana Tomasiello, Donatello Giambersio, Rocco Mentissi e Giuseppe Telesca, Paola Cammarota e Francesca Fierro, Vincenzo Parisi e Lelio Morra. Una carrellata vissuta da campani e pugliesi con invito ai lucani di scoprire quel luogo.