Il Festival dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura La Valletta 2018 e Matera 2019

L’iniziativa partirà sabato primo dicembre nella capitale maltese

Cultura, arte, gastronomia, musica, teatro, moda, cinema, design, architettura e riscoperta di luoghi e itinerari vissuti dall’antico ordine dei “Cavalieri di Malta” caratterizzano il progetto “Malta meets Matera Matera meets Malta”, il Festival dell’incontro che legherà l’isola mediterranea, con La Valletta capitale europea della cultura 2018, a Matera, capitale europea della cultura 2019.

L’iniziativa, che prenderà il via sabato 1 dicembre a Malta con la inaugurazione delle mostra fotografica sui luoghi di Matera e La Valletta, realizzata dal fotografo d’arte Maurizio Urso, è stata illustrata oggi nella “Città dei Sassi” dalla ideatrice del progetto, Mariangela Petruzzelli, e da referenti delle diverse sezioni del programma.

Gli organizzatori hanno annunciato, per i diversi appuntamenti che caratterizzeranno l’interscambio di iniziative, il coinvolgimento di operatori dei diversi settori. Il concorso “Miss Chef”, in particolare, vedrà protagoniste le proposte culinarie delle due città e di altri Paesi. La mostra fotografica, inoltre, diventerà uno dei veicoli di promozione delle due capitali, che raggiungerà Matera a settembre 2019 e anche New York e Pechino.