Potenza. “Lui sacerdote, io non credente”. L’amicizia tra Don Giuseppe De Luca e Palmiro Togliatti
POTENZA – Il prossimo 7 novembre alle ore 16.00, la Biblioteca Nazionale di Potenza ospiterà un momento di studio intitolato “Lui sacerdote, io credente” incentrato sull’amicizia tra Don Giuseppe De Luca, prete illuminato di Sasso di Castalda e il segretario del Partito Comunista Palmiro Togliatti.
Ne da notizia la fondazione Basilicata Futuro che organizza l’iniziativa ricordando che “Don Giuseppe De Luca e Palmiro Togliatti si incontrarono per la prima volta alla fine del 1944 in casa di Franco e Marisa Rodano, dirigenti del gruppo cattolico comunista romano. Fu il primo di molti incontri di don Giuseppe col leader del PCI”.
“Il dialogo tra i due interlocutori” è detto nel comunicato di presentazione dell’evento culturale “così distanti e ciascuno a suo modo così straordinari, fu subito cordiale. La conversazione spaziò, per richiami ed allusioni, su temi storici, letterari, politici, religiosi”.
La loro amicizia fu ricordata da Togliatti nella testimonianza apparsa dopo la morte del religioso col titolo “Lui sacerdote io non credente” che si propone ora come titolo della giornata di studio organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Palmiro Togliatti e che vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci, della Sen. Prof.ssa Emma Fattorini, ordinaria di Storia contemporanea alla Sapienza di Roma, e del Prof. Giampaolo D’Andrea.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci, la Biblioteca Nazionale di Potenza, l’Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea.