trmtv

Torna la Festa degli Aquiloni nel Parco Murgia e nei parchi urbani di Matera

  • Festa degli Aquiloni - Illustrazione di Pino Oliva

    Festa degli Aquiloni – Illustrazione di Pino Oliva

    MATERA – Una festa all’aria aperta sulle ali del vento e dell’animazione, con attività sportive e culturali, nel Parco della Murgia e nei parchi urbani di Matera per la festa degli Aquiloni in programma domenica 5 ottobre nell’habitat rupestre.

    La manifestazione, giunta alla 12/a edizione, rientra nel ”Move Week” – la settimana internazionale dello sport dedicata agli stili di vita sani – ed è stata presentata stamani ai giornalisti dal presidente del Parco, Pierfrancesco Pellecchia, e dai rappresentanti dei Centri di educazione ambientale ”Mario Tommaselli” e ”Feronia” e del SerT dell’Azienda sanitaria di Matera.

    L’evento, realizzato con l’apporto di associazioni e volontari, prevede attività di laboratorio diversificate, escursioni, percorsi fotografici e a cavallo per grandi e bambini. Per l’occasione è stata creata a Masseria Radogna una ”nursery room”, per le mamme e i bambini. In caso di maltempo la festa, che prevede l’arrivo di famiglie e di appassionati anche da fuori regione, sarà rinviata per le attività all’aperto alla terza domenica di ottobre.

    [aggiornamento di sabato 4 ottobre] – A seguito delle avverse condizioni meteorologiche in atto e previste per la giornata di Domenica 5 Ottobre 2014, gli organizzatori comunicano che la 12ª Festa degli Aquiloni viene rimandata a Domenica 19 Ottobre.

    Quanto alle attività dell’Urban Lab (Urla), cofinanziato con risorse del programma Epos Basilicata, sono previsti sette appuntamenti di intrattenimento e animazione nei parchi urbani nei mesi di ottobre e novembre: ”L’obiettivo – ha detto Pellecchia – è quello di vivere i parchi con funzioni, attività e presenze che rafforzino il rapporto tra cittadino e natura e il rispetto della stessa”. Al ciclo di appuntamenti è legato anche un concorso, denominato ”Cinema’s”, previsto il 30 novembre nel Parco di Serra Venerdì, che inviterà i ragazzi a realizzare con lo smartphone brevi filmati sulla vita nei parchi. I lavori saranno proiettati nel corso del Parcomurgiafilm 2015.

    Exit mobile version