Sul Monte Croccia con il Corpo Forestale dello Stato per la giornata nazionale dell’albero

Corpo ForestaleIl titolo della Manifestazione è “ForestAmica” e persegue lo scopo di far scoprire, conoscere ed amare gli ambienti naturali gestiti dal Corpo Forestale dello Stato, come luoghi speciali, ricchi di biodiversità dove è possibile “immergersi” nella natura accompagnati dal personale della forestale.

La giornata Nazionale dell’Albero sarà una vera e propria festa collettiva dove svolgere laboratori di interpretazione per la tutela e conservazione della natura. In occasione dell’evento i visitatori riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a scoprire e visitare tutte le Riserve Naturali del Corpo Forestale dello Stato.

In Basilicata vi sono 7 Riserve Statali istituite per la tutela e salvaguardia di particolari ambienti naturali che ospitano all’interno una varietà di biodiversità vegetale e animale. Per la seconda edizione 2014 l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Potenza ha individuato la “Riserva Naturale Antropologica Monte Croccia” località Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane”, dove è possibile osservare un significativo connubio tra ambiente naturale e attività umana risalente al IV secolo a.C..

L’iniziativa si rivolge alla collettività locale e nazionale: famiglie, comitive, gruppi, associazioni ma anche a singoli visitatori, l’ingresso è gratuito.
Per informazioni e prenotazione contattare entro le ore 14.00 del 29.09.2014 a: Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Potenza: Tel. 0971 411064, Fax. 0971 410646, email: utb.potenza@corpoforestale.it

Il volantino con il programma della giornata