Matera. Inaugurato il polo in-formativo con Matera 2019 nella ex stazione FAL

UnibaStore plusMATERA – E’ stato inaugurato questa mattina negli stabili dell’ex stazione FAL in Piazza Matteotti a Matera un polo informativo che ha l’ambizione di tenere insieme lo sviluppo urbano e lo sviluppo socio economico del territorio.

L’UnibaStore plus, questo il nome del neo Community information center materano, il primo in Europa, è frutto di un accordo tra Comune di Matera, il Comitato Matera 2019 e Università degli studi di Basilicata; nel centro si potranno svolgere diverse attività formative e informative per capire come Matera cambia e per partecipare attivamente al cambiamento, verso Matera 2019. Unibastore+, infatti, offrirà consulenze sull’orientamento, le opportunità di lavoro (locale, nazionale e internazionale), formazione, università e mobilità internazionale.

L’Unibastore+ sarà un luogo dove mettere in campo, quindi, anche attività di networking; nondimeno fungerà da spazio di coworking in cui tutti gli studenti, le associazioni, freelance, startup e/o piccole imprese , turisti e/o nomadi digitali, disabili e anziani potranno svolgere le loro attività quotidiane di studio e lavoro e infine sarà il luogo in cui poter acquistare i prodotti a marchio Unibas. Gli orari di apertura previsti per il centro saranno dalle ore 8 alle ore 20,00.

All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco della Città di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, via skype, il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, il Magnifico Rettore uscente dell’Università degli studi della Basilicata il prof. Mauro Fiorentino, il Direttore Generale dell’Ateneo Lucano, Lorenzo Bochicchio l’attuale Rettore Unibas Aurelia Sole e l’amministratore della Società cooperativa Universosud che gestirà il centro Antonio Candela.