Il 6 giugno a Matera la Festa della Bruna dei piccoli

1510460_771569706201509_50106009_nMATERA –  Si terrà il 6 giugno a Matera , nella Masseria del Pantaleone, la quarta edizione della “Bruna dei piccoli” anche quest’anno promossa dalla cooperativa il Puzzle, in particolare dalla scuola materna “L’albero azzurro”.

Decine di bambini si stanno già preparando ad interpretare ed a vivere le fasi salienti dell’appuntamento più atteso dai materani: dalla processione dei pastori alla vestizione del generale, dalla sfilata dei cavalieri all’assalto del carro.

A proposito del manufatto in cartapesta, a disegnare quest’anno il bozzetto, ispirato al tema della carità come quello del 2 luglio, è stata Elena Mirimao, in più occasioni collaboratrice dei maestri cartapestai, autori di carri trionfali delle precedenti edizioni della Festa della Bruna. Un carro ricco di simboli e colori che sarà realizzato con l’aiuto concreto dei bambini.

Pieno sostegno all’iniziativa dal Comitato dei Festeggiamenti, dalla Confraternita dei Pastori e dalla Curia. Un percorso educativo e formativo per riscoprire il senso della Festa della Bruna che ha preso il via con gli incontri tenuti da don Vincenzo Di Lecce. A coordinare i lavori dei piccoli l’insegnante Valeria Piscopiello; collaborano anche Davide Ingusci, istruttore ippico ed Enzo Festa, cavaliere della Bruna che si sta occupando dello scheletro in legno del carro.

Massima disponibilità ed ospitalità è offerta invece da Angelo Loperfido, titolare della Masseria del Pantaleone. Un appuntamento, quello del 6 giugno, aperto al pubblico per vivere in anteprima ed in miniatura la Festa della Bruna così da poter apprezzare impegno e bravura dei piccoli protagonisti.