Matera. Rinviata al 20 Ottobre la festa degli aquiloni

Schermata 2013-10-04 alle 15.47.28MATERA – E’ stata rinviata al 20 ottobre, l’undicesima edizione della Festa degli Aquiloni, inizialmente prevista per domenica prossima, a causa delle pessime previsioni meteorologiche.

Cresce dunque l’attesa per uno degli eventi di punta che si realizzano nel Parco della Murgia Materana; solo l’anno scorso sono stati oltre tremila i partecipanti. Protagonisti indiscussi bambini e ragazzi che per un’intera giornata, dalle 9:00 alle 18:00, potranno cimentarsi in una serie di prove ludiche all’insegna del divertimento pulito e dell’armonia con la natura. Laboratori per la realizzazione di aquiloni, tiro con l’arco e tennistavolo sono solo alcune delle attività previste che coinvolgeranno anche le famiglie.

Sarà infatti possibile rilassarsi con una lezione di yoga nel parco oppure svolgere escursioni e percorsi di trekking del benessere. L’evento è stato organizzato dal Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con il Comune, la rete di Associazioni Volontariato Materano e Tutti i Chicchi del Melograno, il Parco della Murgia, l’ASM, il Ser.t, la Provincia di Matera e la Regione Basilicata. La manifestazione, per il secondo anno, è stata co – finanziata con i fondi del “Piano territoriale lotta alla droga – ASSE prevenzione”.

Una giornata da trascorre come ottima alternativa a modelli di comportamento rischiosi per la salute propria e degli altri; una forma di prevenzione verso qualsiasi forma di dipendenza che incontrerà il favore dei giovani. Sarà possibile anche pranzare nel parco gustando prodotti tipici locali. L’area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico: si potrà accedere solo con i bus navetta dalle seguenti fermate: piazzale del cimitero nuovo, stazione centrale di piazza Matteotti e stazione di Villa Longo.