Incidente a Baragiano, bus scolastico coinvolto, studenti illesi. Bardi: tragedia sfiorata

Autista dell’auto gravemente ferito, indagini in corso. Bardi: tragedia sfiorata

Sono 14 le persone, quasi tutte minorenni, che sono arrivate al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Potenza. Secondo quanto si è appreso da fonti dell’azienda ospedaliera regionale, solo un uomo di 40 anni – che era alla guida di un’Alfa Romeo 147 coinvolta nell’incidente – è rimasto ferito gravemente. Arrivato al San Carlo con un’eliambulanza, l’uomo si trova ora ricoverato nel reparto di Rianimazione, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Un grave incidente ha avuto luogo all’ingresso di Baragiano, in provincia di Potenza, coinvolgendo un autobus scolastico con circa 40 studenti a bordo e un’autovettura. L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 83, quando l’autobus, per evitare una collisione frontale con un’Alfa Romeo 147, è uscito di strada finendo in una cunetta.

I passeggeri del bus, studenti tra i 14 e i 18 anni diretti agli istituti superiori di Potenza, sono rimasti fortunatamente illesi, anche se alcuni sono stati portati in ospedale per accertamenti. L’autista dell’auto coinvolta nell’incidente ha invece subito gravi ferite ed è stato necessario l’intervento dei soccorritori per liberarlo dal mezzo.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del fuoco e i sanitari del 118 per prestare soccorso. Le indagini, affidate ai Carabinieri della Compagnia di Potenza, sono in corso per chiarire le cause e le responsabilità dell’accaduto.

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha espresso la sua solidarietà alle famiglie degli studenti e dei lavoratori coinvolti, affermando di seguire con attenzione l’evoluzione della situazione e di essere in contatto con le autorità locali e le strutture ospedaliere per aggiornamenti sulle condizioni dei feriti.

“Sono vicina ai ragazzi rimasti coinvolti nell’incidente del pullman a Baragiano, in Basilicata, e alle loro famiglie per i momenti di grande apprensione che avranno certamente vissuto. Siamo tutti sollevati che non vi siano state conseguenze gravi. Un grazie doveroso va ai soccorritori e un augurio di pronta guarigione al conducente dell’automobile che è rimasto ferito”.  Lo ha dichiarato il Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati.

“Questa mattina un autobus con a bordo studenti è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Baragiano. La mia vicinanza agli studenti, alle loro famiglie e a tutti i coinvolti. Sono in costante contatto con le autorità e i servizi di emergenza per gestire la situazione e offrire tutto il supporto necessario. Nel frattempo, sono in corso accertamenti per determinare le cause dell’incidente”. Così in una nota l’assessore regionale alle infrastrutture Dina Sileo.