Intervento efficace dei Carabinieri a Genzano di Lucania contro tentativo di furto
Un’operazione di controllo del territorio consente il recupero di un autocarro e di gasolio rubati
L’attenzione crescente dei Carabinieri sul territorio del potentino sembra aver pagato dividendi. Nella serata del 14 settembre, più squadre di Carabinieri della Compagnia di Venosa e della Stazione dipendente di Genzano di Lucania sono intervenute per sventare un tentativo di furto in un’azienda locale. Questo intervento è parte di un’impostazione di controllo del territorio rafforzata, particolarmente focalizzata sulle aree del “Vulture – Alto Bradano”.
L’azione è stata innescata da una segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112, effettuata dal personale della società di vigilanza “Security Department” di Venosa. I Carabinieri sono riusciti a intercettare e mettere in fuga i malviventi, i quali avevano inizialmente tentato di appropriarsi di un autocarro e di circa 800 litri di gasolio, custoditi in quattro cisterne di plastica.
Gli accertamenti successivi hanno evidenziato che l’autocarro era stato rubato in aprile in Puglia, mentre il gasolio era stato sottratto dall’azienda agricola in questione. Entrambi saranno restituiti ai legittimi proprietari, grazie all’operato tempestivo delle forze dell’ordine.
Questo episodio sottolinea l’efficacia delle misure preventive adottate dai Carabinieri nel contrasto ai reati contro il patrimonio in una zona ritenuta a rischio, confermando il valore di un controllo del territorio attento e mirato.