Trani, operaio folgorato in cantiere: ricoverato
Segretario Cgil Bat: “Mancano controlli e politica sui controlli”
Un operaio di 64 anni di Trani è rimasto ferito questa mattina mentre era impegnato in lavori di ristrutturazione di un immobile che si trova in via Papa Giovanni XXIII a Trani. Secondo quanto si apprende, il 64enne sarebbe rimasto folgorato riportando ustioni di secondo grado. “Ci troviamo di fronte a una piaga senza soluzione di continuità, – ha dichiarato il segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente commentando l’episodio – mancano una politica seria di controlli e un interesse concreto delle Istituzioni. Perché se ci fossero, le cose cambierebbero. Invece continuiamo ad assistere a incidenti sul lavoro”.
L’uomo è stato trasportato al Policlinico di Bari dove è ricoverato per le ustioni riportate. Non sarebbe in pericolo di vita.
“Non possiamo non fare una riflessione sull’età avanzata dei lavoratori che è tra i fattori di rischio negli infortuni e che è legata a un sistema pensionistico inaccettabile”, aggiunge il sindacalista. “La Bat è una provincia in cui non c’è ancora un Ispettorato provinciale del lavoro che potrebbe – conclude Valente – in maniera più efficace, intervenire in un’azione di controllo e prevenzione”.