Lotta al lavoro nero: 14 irregolari scoperti in ristoranti di Nardò
Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce intensificano i controlli per contrastare il lavoro irregolare e le frodi sul reddito di cittadinanza
Proseguono incessanti i controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e delle frodi in materia di percezione di “reddito di cittadinanza”.
Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno effettuato una serie di interventi ispettivi presso un ristorante situato a Nardò (LE), individuando 10 persone impegnate in attività lavorativa come cassieri, camerieri e lavapiatti. Di questi, 9 sono risultati lavoratori in nero.
Nella stessa giornata, le pattuglie della Compagnia gallipolina hanno esteso gli accertamenti anche ad una pizzeria/braceria del medesimo Comune, dove hanno riscontrato la presenza di 5 lavoratori, 3 dei quali in nero.
A seguito degli accertamenti, è emerso che uno dei lavoratori in nero era anche percettore di reddito di cittadinanza. L’individuo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce e segnalato alla Direzione Provinciale INPS per la revoca del beneficio.
I titolari dei due esercizi di ristorazione sono stati segnalati dalla Guardia di Finanza al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro per i conseguenti adempimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale.