Guardia di Finanza di Lecce sequestra 12.000 euro in banconote false
Il Comando Provinciale intensifica la lotta alla contraffazione monetaria e alla criminalità economica
Nel corso degli ultimi mesi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato 240 banconote false, per un valore complessivo di circa 12.000 euro. L’operazione rientra nelle attività dirette a contrastare il fenomeno del “Falso nummario”, in linea con le prerogative di legge affidate al Corpo per garantire la sicurezza nella circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento.
Gli approfondimenti del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Lecce hanno riguardato l’intera filiera del falso, partendo dal singolo detentore di banconote contraffatte per individuare eventuali ipotesi di reato connesse, come truffa e riciclaggio. Un significativo supporto alle indagini è stato fornito dalle sinergie attuate con il Centro Nazionale Analisi (CNA) della Banca d’Italia.
Le banconote false sequestrate includono principalmente tagli da 50 euro (178 banconote, per un valore di 8.900 euro), 20 euro (32 esemplari, per un valore di 640 euro) e 100 euro (17 biglietti, per un valore di 1.700 euro). Complessivamente, i sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza di Lecce testimoniano l’impegno del Corpo nella repressione delle condotte di falsificazione monetaria, a tutela del risparmio dei consumatori e del sistema finanziario.