L’Ugl Matera chiede maggior attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in agricoltura
Un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un agricoltore di 50 anni a Rotondella, in Basilicata. L’uomo è rimasto seriamente ferito mentre guidava un trattore nel suo terreno situato in contrada Caramola. Il mezzo si è ribaltato e l’agricoltore è stato fortunatamente espulso dall’abitacolo. L’Ugl Matera, nella persona di Pino Giordano, Segretario Provinciale, ha espresso i propri auguri di pronta guarigione all’uomo.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco di Policoro, carabinieri, personale del 118 e dell’Ispettorato del lavoro. La dinamica precisa dell’incidente è ancora in fase di accertamento.
Pino Giordano, in seguito all’accaduto, ha chiesto una seria e circostanziata riflessione sullo stato della sicurezza in agricoltura e una rinnovata attenzione da parte delle istituzioni preposte al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. “Siamo di fronte a una vera e propria emergenza in Basilicata”, ha affermato Giordano, aggiungendo che è necessario unire le forze e mettere in campo azioni concrete per affrontare il problema.
Giordano ha concluso sottolineando l’importanza del rispetto delle norme e del giusto valore attribuito alla sicurezza nei luoghi di lavoro. “È del tutto evidente che quanto fatto finora non basta e occorre intervenire con rapidità per evitare che ulteriori drammi si consumino nella rassegnazione di chi può e deve intervenire”.