Carabinieri NAS Taranto sequestrano 350 kg di salumi e insaccati scaduti

Durante un controllo a Brindisi, sono stati scoperti prodotti alimentari conservati in maniera non conforme e oltre il termine minimo di conservazione

Brindisi – I Carabinieri del NAS di Taranto, nel corso di un controllo mirato alla verifica della corretta produzione, lavorazione e conservazione di derivati del latte, hanno ispezionato un’attività alimentare nella città di Brindisi. Durante l’ispezione, sono emerse alcune irregolarità legate alla gestione dei rifiuti e degli scarti di lavorazione.

Nel corso dell’ispezione, i Carabinieri hanno scoperto circa 350 kg di salumi e insaccati (mortadella, pancetta affumicata, spianata piccante) con termine minimo di conservazione superato e quindi non idonei alla vendita. I prodotti alimentari erano conservati insieme ad altri salumi destinati alla vendita immediata. Di conseguenza, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo dei prodotti, in quanto non rispettavano le procedure di autocontrollo HACCP.

Il legale responsabile dell’attività è stato segnalato all’autorità amministrativa competente e nei suoi confronti è stata comminata una sanzione di 2.000 euro.