21 arresti per droga tra Albania, Puglia e Basilicata

Il centro di Montescaglioso, nel Materano, centrale di spaccio

Una vasta operazione condotta dalla Dda di Potenza ha portato a 21 arresti tra Albania, Puglia e Basilicata. Dalle indagini è emerso che il Comune di Montescaglioso, in provincia di Matera era una centrale dello spaccio

Dall’Albania alla Puglia fino a Montescaglioso, in provincia di Matera. E’ questo il percorso della droga che è stato ricostruito dalle indagini svolte dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Potenza.

Un’operazione condotta dalla Polizia di Potenza e Matera che ha portato all’esecuzione di 21 arresti tra le aree pugliesi della provincia di Taranto e Bari e che vede nel piccolo comune del Materano una centrale di spaccio per l’intera zona.

La comunità di Montescaglioso che torna dunque alla ribalta dopo essere stata protagonista in negativo già negli anni 90, proprio per diversi casi di corna nera, tra cui efferati omicidi. Ed è stato proprio da un altro omicidio, quello di Antonio Greco, avvenuto a Montescaglioso il 27 maggio del 2019, e dalle successive dichiarazioni del pregiudicato Giuseppe D’elia, che sono emersi indizi tali da far ricostruire agli inquirenti l’esistenza di una organizzazione criminale che faceva capo ad un personaggio noto della malavita montese, Nunzio Paolo Castellaneta, tra gli arrestati, uomo che risulta essere tra i vertici di questa organizzazione dedita alla criminalità.

Sullo sfondo delle indagini, sempre un legame serrato con la malavita pugliese e con l’approvvigionamento di droga, del tipo cocaina, eroina, hascisc e marijuana, dall’Albania.

Tra i dettagli dell’indagine anche la presenza di donne nell’organizzazione criminale e casi di spaccio anche alla presenza di minori, circostanza questa che ha allarmato il procuratore capo della Dda Potentina, Francesco Curcio.