Bari, cade traliccio alta tensione a causa dei furti della base metallica
Un furto delle traversine metalliche che si trovano alla base del traliccio. Sarebbe questo il motivo del crollo della struttura che di fatto non ha provocato danni, ma che sarebbe potuta essere una vera tragedia. È accaduto in zona Santa Rita, nel quartiere Carbonara di Bari, nei pressi dello stadio San Nicola.
I cavi che trasportavano corrente elettrica per 20.000 volt, precipitando, sono caduti sul tratto di carreggiata che costeggia la campagna in cui è avvenuto il fatto. In quel momento di passaggio era un camion che, secondo quanto riferito da Enel, avrebbe trasportato un carico alto oltre sette metri. Questo ha quindi provocato il contatto tra il carico e i cavi di alta tensione che quindi, tirati, hanno portato giù il traliccio già in equilibrio precario a causa dei furti subiti.
Non sono stati registrati disagi nella zona, mentre nella serata di ieri, subito dopo il crollo, sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e i tecnici dell’Enel per liberare la strada e mettere in sicurezza la zona. I lavori di ripristino del traliccio proseguiranno anche nei prossimi giorni.