Sondaggio La Piazza: Decaro è il sindaco più amato d’Italia

Pubblicato il sondaggio di Affaritaliani.it per La Piazza: tra i sindaci più amati, vince il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro

C’è chi sale e chi sende. Archiviata la stagione in cui sembrava dovesse nascere il “partito dei Sindaci”, per trovare gli amministratori locali più amati d’Italia bisogna attraversare tutta la Penisola, da Nord a Sud.

Sul versante Regione è, infatti, Luca Zaia, (Lega), governatore dal Veneto, a conquistare il primo posto con il 67,5% delle preferenze, mentre a livello comunale vince Antonio Decaro (PD), sindaco di Bari, con una preferenza che va quasi 5 punti in più rispetto al secondo, e si mette in tesca la vittoria con il 64,3%.

Antonio Decaro è il primo della top ten “fiducia sindaci”, seguito da Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Dario Nardella sindaco di Firenze.

Per quanto riguarda il podio dei governatori, è Luca Zaia del Veneto a conquistare il podio. 

Con il 54,6%, invece, si posizionato al sesto posto il governatore pugliese Michele Emiliano. Prima di lui i colleghi di Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, Vincenzo De Luca della Campania, Giovanni Toti della Liguria e Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia.
Al 18 esimo posto Vito Bardi, della Basilicata, con il 51,3%. Sotto di lui solo Marco Marsilio dell’abruzzo e Donato Toma del molise.