Allarme social tra i ragazzi: virus in mare a Gallipoli, il sindaco: “Una bufala”
“Quando vai a Gallipoli e ti prendi un virus che non è il covid”: sono le parole pronunciate da una giovane in un video diffuso su TikTok, a cui poi se ne sono aggiunti tanti altri.
Così, continuano a circolare sui social i video di ragazzi che tossiscono, alcuni dei quali hanno gli occhi rossi, sostenendo di essere tornati dalla cittadina salentina dove si sarebbero beccati un virus presente in mare. Un virus che non sarebbe il covid, come dimostrerebbero i tamponi risultati negativi.
Insinuazioni a cui ha prontamente risposto il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, ricordando anche come il mare salentino sia di recente stato certificato tra i più puliti d’Italia dalle classifiche di Legambiente e annunciando di aver già provveduto a sporgere denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce.
“E’ assurdo – ha detto il primo cittadino – che quella che a tutti gli effetti è una bufala, sia diventata una notizia. Non c’è nessun allarme. Le nostre acque sono pulite”.
Il sindaco Minerva ha anche aggiunto di aver contattato i responsabili del pronto soccorso dell’ospedale Sacro Cuore di Gallipoli, i quali avrebbero confermato che non esiste un aumento dei casi di ragazzi con sintomi come quelli denunciati sui social.