Bari, sesso per curare il papilloma virus: ginecologo indagato per violenza sessuale

A Casarano ortopedico arrestato per abusi sulle pazienti

E’ formalmente indagato con l’ipotesi di reato di violenza sessuale il ginecologo barese Giovanni Miniello, 68 anni, finito nei giorni scorsi nella bufera mediatica e al centro di una inchiesta, dopo un servizio televisivo del programma Le Iene. Nel servizio il medico proponeva ad alcune pazienti rapporti sessuali come cura contro il papilloma virus. Miniello, dopo il clamore suscitato dalla notizia, ha chiesto la cancellazione dall’albo dei medici. Sul caso l’Ordine aveva già aperto un procedimento disciplinare. L’indagine penale è coordinata dal pool ‘fasce deboli’ della Procura di Bari.

Anche a Casarano, in Salento, un ortopedico avrebbe abusato di alcune sue pazienti in una clinica. L’uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari con le accuse di violenza sessuale aggravata e lesioni personali aggravate. Secondo quanto contestato dalla Procura, il medico, abusando
della sua autorità, avrebbe costretto le pazienti a subire gli abusi nel corso delle visite. Le indagini, partite nel giugno scorso in seguito alle denuncia sporta ai carabinieri da una delle vittime, hanno permesso di accertare, attraverso intercettazioni ambientali e telecamere nascoste nello studio del professionista, gli abusi su cinque pazienti.