Incendiò auto avvocato foggiano: 23enne condannato a 4 anni
L’atto intimidatorio e’ stato compiuto il 16 febbraio 2019
E’ stato riconosciuto colpevole dal Tribunale di Foggia di aver incendiato l’auto di un avvocato di San Severo: condannato con rito abbreviato un 23enne.
Quattro anni di reclusione e interdizione dai pubblici uffici, oltre al risarcimento dei danni e alla rifusione delle spese in favore della parte civile.
E’ questo il responso della sentenza emessa dal Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Foggia, che ha condannato con rito abbreviato il 23enne Antonio Marchitto, per l’atto intimidatorio commesso la notte del 16
febbraio 2019 ai danni dell’avvocato Guido de Rossi di San Severo, in provincia di Foggia. Secondo la sentenza, quella sera l’imputato, in concorso con un minorenne, diede fuoco all’autovettura del penalista, distruggendola e danneggiando inoltre altri veicoli, la sede stradale e la facciata dell’edificio condominiale adiacente.
“Una sentenza esemplare”, ha commentato Guido de Rossi, già presidente dell’Ordine forense di Foggia e della Federazione
degli Ordini forensi d’Europa. E’ “la risposta sinergica dello Stato a chi non si piega alle intimidazioni – ha sottolineato De Rossi – e che è sempre in prima linea nella battaglia contro la pervasività e l’arroganza della cupola criminale che tiene in scacco la mia città e l’intera comunità di Capitanata, che spara e uccide come e dove vuole, e non si fa scrupolo di colpire a morte anche i
bambini”.
Per il difensore della parte civile, Roberto de Rossi, “il teorema accusatorio ha trovato ampio riscontro nella pesante condanna inflitta all’imputato”.

