Incendio in campi Murgia barese da 16 ore, canadair in azione

La Murgia barese avvolta dalle fiamme. Un incendio nelle campagne della provincia di Gravina in Puglia, in località Zingariello, sta infatti mettendo a rischio un’area di circa 50 ettari. Al lavoro, per domare le fiamme, ci sono squadre di Arif, Vigili del fuoco e carabinieri Forestali con sei mezzi, e sono intervenuti anche due canadair.

A quanto si apprende, ci sono diverse lingue di fuoco attive, una delle quali si starebbe avvicinando al bosco Difesa Grande, mentre non risulterebbero al momento interessate zone con strutture abitate. Sono in corso verifiche per accertare l’eventuale natura dolosa delle fiamme, che interessano prevalentemente terreni privati.

L’incendio delle ultime ore nelle campagne della Murgia è solo l’ultimo in ordine di tempo dei numerosi verificatisi in Puglia nelle ultime settimane. Dai più recenti in Salento, ad Alimini, a quelli del Gargano, si sono moltiplicati gli episodi in cui le fiamme hanno avvolto vaste porzioni di territorio in regione. Tanto da richiedere l’approvazione nei giorni scorsi da parte del Consiglio regionale pugliese, delle norme per l’applicazione pianificata del fuoco prescritto, con l’obiettivo di prevenire gli incendi boschivi, la conservazione e il miglioramento della funzionalità ecosistemica, la gestione delle risorse agro-silvo-pastorali e la formazione del personale.