Controlli straordinari su tutto il territorio barese: carabinieri a caccia di violazioni delle norme anti-covid

Sanzionate 75 persone e 4 attività commerciali, due arresti e tre soggetti segnalati in Prefettura

I carabinieri di Bari a caccia di violazioni delle norme anti-covid.Nell’ultima settimana, il dispositivo messo in campo, ha consentito di controllare complessivamente 1504 persone delle quali 75 sanzionate e 68 esercizi commerciali con ulteriori 5 sanzioni e conseguenti segnalazioni per la sospensione delle licenze. Due le persone tratte in arresto e tre quelle segnalate in Prefettura.

I controlli hanno lo scopo di verificare il rispetto dei DPCM e delle ordinanze comunali, per il contenimento del contagio da Covid-19. Presenza sul campo anche per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, del divieto di assembramento e di sanzionare nei pressi dei locali alla luce dell’ultimo decreto che impone lo stop ai ristoratori e bar di somministrate cibo e bevande a partire dalle ore 18.

I controlli dei carabinieri hanno interessato anche la verifica del rispetto della quarantena obbligatoria: a Toritto è stato trovato in uomo positivo al covid in giro con sua moglie aiutandola nelle attività. Per l’uomo, un 56enne, del luogo è scattata la denuncia per epidemia colposa. Allo stesso modo è stata sanzionata la moglie per aver consentito di accedere nell’esercizio commerciale dove lei si trovava.

L’attività serrata di controllo del territorio ha poi permesso di rintracciare ed arrestare a Modugno un uomo di 34 anni sul quale pendeva un ordine di carcerazione. Allo stesso modo a Grumo Appula è stato arrestato un’altra persona, sottoposta agli arresti domiciliari.

Sempre del corso dei controlli, sono invece stati segnalati alla Prefettura di Bari 3 soggetti: i primi due, un 30enne ed un 23enne, trovati in possesso di un grammo di marijuana e, tra l’altro, sprovvisti di mascherina e un 48enne, trovato con una dose di cocaina, due grammi di eroina e 3 di hashish.