Diritti disabilità. Basilicata, tredicesimo giorno di sciopero della fame del radicale Bolognetti
Prosegue ed è arrivato al tredicesimo giorno lo sciopero della fame indetto dal segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, con l’obiettivo di sollevare il tema dei diritti delle persone disabili.
Non me ne voglia il Ministro Speranza – ha scritto in una nota Bolognetti – se in queste ore, ascoltando i suoi rumorosi silenzi e osservando la sua insopportabile indifferenza, mi è venuto in mente quel famoso proverbio che recita “Chi di ‘Speranza’ vive, disperato muore”.
“In questi giorni – ha detto – con forza abbiamo chiesto alla Regione Basilicata di approvare una delibera recante ‘disposizioni in materia di dispositivi destinati alle disabilità più gravi e complesse’. Un atto dovuto e doveroso che onorerebbe diritti umani e Costituzione”. Attese azioni concrete, in virtù degli impegni assunti, dall’assessore al ramo Leone e dal governatore Bardi. A Speranza la richiesta di rispondere a quanto rappresentato dall’Associazione Coscioni in data 10 dicembre 2019. Intanto, martedì prevista una nuova iniziativa pubblica di protesta a Potenza.