Viabilità, SS 96: aperta alla circolazione il nuovo tratto a quattro corsie della circonvallazione di Altamura

Si sta completando il raddoppio dell’intero tracciato dell’arteria stradale che congiunge l’area metropolitana di Bari al territorio murgiano e lucano. É stata aperta infatti alla circolazione a quattro corsie il tratto della Statale 96 relativo al 1° lotto, dall’inizio della variante di Altamura fino all’innesto con la Statale 99 per Matera (cioè parte della attuale circonvallazione di Altamura).

Dalla sua progettazione si è parlato di un’opera imponete e complessa sotto il profilo ingegneristico, progettuale  per la quale la Regione Puglia ha investito risorse e programmazione oltre che dedicato attenzione in tutti i procedimenti complessi preliminari alla realizzazione di un’opera simile.

I lavori sono iniziati alla fine a fine ottobre 2015 e saranno completati definitivamente nei prossimi mesi con la realizzazione delle opere complementari e di finitura previste sulla viabilità secondaria. Tra queste vi sono i lavori relativi al sottopasso di Via Manzoni e quelli (già aggiudicati ed in fase di consegna) che interesseranno la dismissione della rotatoria esistente lungo SS 99, ove sarà disposto un restringimento di carreggiata da due ad una corsia con limite di velocità di 40 km/h.