Operazione congiunta con la Gdf nel canale d’Otranto
Un carico di marijuana proveniente dall’Albania – complessivamente quasi otto quintali – è stato scoperto a bordo di un motoscafo intercettato dai militari della Guardia di Finanza al largo di San Cataldo (Lecce).
I militari, dopo un inseguimento, hanno arrestato le persone che erano a bordo dell’imbarcazione, due brindisini, di 47 e di 58 anni, e un cittadino di nazionalità albanese, di 31 anni.
L’operazione – avvenuta ieri – è cominciata in pieno giorno, quando il dispositivo aeronavale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, che svolge funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “Triton”, ha indirizzato l’attenzione verso il motoscafo sospetto per controllarlo.
La marijuana recuperata e sequestrata dai finanzieri anche dal mare, era confezionata in 43 colli di varie dimensioni del peso complessivo di 760 kg. La droga avrebbe fruttato al dettaglio oltre 7 milioni di euro all’organizzazione criminale.
Sono oltre 5 le tonnellate di marijuana sequestrate dalla Guardia di Finanza in Puglia in queste prime settimane dell’anno, a cui si aggiungono le 20 tonnellate circa sequestrate nel 2016 sempre dalle Fiamme Gialle pugliesi.