Matera, conferenza sul pane artigianale e sulla tutela della filiera agroalimentare
Sabato 30 maggio all’Hotel del Campo un incontro dedicato al valore culturale, sociale ed economico del pane
Si terrà sabato 30 maggio alle ore 16 all’Hotel del Campo di Matera la conferenza stampa dal titolo “Il pane: un patrimonio da tutelare”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aprire un confronto pubblico sul valore culturale, sociale ed economico del pane, considerato uno dei simboli più riconoscibili della tradizione italiana e dell’identità dei territori.
Al centro dell’incontro ci sarà il tema della tutela del pane artigianale e l’approfondimento del disegno di legge presentato dal senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare del Senato della Repubblica. Il provvedimento, già approvato in Senato, punta a sostenere la filiera della panificazione, valorizzare le produzioni locali e rafforzare il lavoro degli artigiani del settore.
Alla conferenza parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, operatori del comparto agroalimentare e panificatori locali. Il confronto sarà dedicato ai temi della qualità delle produzioni, della salvaguardia delle tradizioni e della tutela dell’identità culturale legata al pane, alimento centrale della cultura mediterranea.

