Due giornate di lavori tra workshop e confronto con gli stakeholder locali per promuovere lo sviluppo sostenibile delle città portuali
Presentato a Palazzo Amati il working group internazionale “Cruises & Port Cities”, promosso da MedCruise e AIVP. Coinvolti 30 professionisti di cinque Paesi. Domani la firma dell’Agenda 2030 per le città portuali.
Si è tenuta questa mattina a Taranto, a Palazzo Amati, sede di Kètos – Jonian Dolphin Conservation, la conferenza stampa di presentazione del gruppo di lavoro internazionale “Cruises & Port Cities”, creato da MedCruise – The Association of Mediterranean Cruise Ports e AIVP – Association Internationale Villes et Ports .
Il gruppo, nato nel 2021, punta a promuovere buone pratiche e sinergie tra porti crocieristici e città. Quello di Taranto è il primo incontro in presenza dopo numerosi appuntamenti online organizzati negli ultimi quattro anni.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente dell’AdSPMI Giovanni Gugliotti, il sindaco di Taranto Piero Bitetti, la presidente di MedCruise Theodora Riga e il segretario generale di AIVP Francesca Morucci. Presenti anche Vittorio Pollazzon, presidente della Jonian Dolphin Conservation, e Stella Falzone, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Il programma prevede due giornate di lavoro. Nella prima sono in calendario due workshop: “Rethinking Access: A Simulation Lab on Tourism Pressure and Urban Mobility”, a cura di Alessandro Vacca di Systematica, dedicato alla gestione integrata dei flussi di passeggeri; e “Bridging ports and communities: from booking to berth – collaborative pathways for cruise calls”, a cura di Jon Olav Stedje di MSC Cruises, sul rapporto tra porto, città e compagnie crocieristiche e sui modelli di governance sostenibile.
La seconda giornata si svolgerà al Museo MArTA con un Open Lab e una tavola rotonda tra membri del gruppo e stakeholder locali, finalizzati al confronto su strategie per migliorare in chiave sostenibile la destinazione crocieristica. La sessione conclusiva servirà a raccogliere i feedback e a definire le linee di lavoro per il nuovo anno.
Domani l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e il Comune di Taranto sottoscriveranno con AIVP l’Agenda 2030 per le città portuali, adattamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU al contesto portuale, con focus su transizione energetica, mobilità sostenibile e governance. L’intesa si inserisce nel quadro della consolidata collaborazione con AIVP e punta a orientare lo sviluppo delle relazioni tra porto e città.
