Basilicata, a marzo previste 2.970 assunzioni: mercato del lavoro in lieve crescita

Aumentano le opportunità rispetto al 2024, ma resta basso il lavoro stabile

A marzo 2025, le imprese della Basilicata prevedono 2.970 assunzioni, segnando un incremento di 260 unità rispetto allo stesso mese del 2024. Nel trimestre marzo-maggio, le previsioni indicano 9.090 nuovi ingressi, 460 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati emergono dal bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dall’Unione Europea. Il rapporto è disponibile sul sito della Camera di Commercio della Basilicata (www.basilicata.camcom.it).

Profili richiesti e difficoltà di reperimento

Le figure più ricercate sono:
• Operai specializzati e conduttori di impianti (39%)
• Professionisti del commercio e dei servizi (25%)
• Dirigenti, specialisti e tecnici (15%)
• Profili generici (14%)
• Impiegati (7%)

Tuttavia, il 47% delle imprese segnala difficoltà nel trovare candidati adatti, a causa della persistente discrepanza tra domanda e offerta di lavoro.

Contratti e settori più dinamici

Solo il 18% delle nuove assunzioni sarà stabile (tempo indeterminato o apprendistato), mentre l’82% sarà a termine (tempo determinato o contratti a durata predefinita).

I settori che registreranno più nuove assunzioni a marzo sono:
• Costruzioni (570 posti previsti)
• Commercio (470 posti)
• Alloggio, ristorazione e turismo (450 posti)
• Servizi alla persona (350 posti)
• Servizi di supporto alle imprese (200 posti)

Giovani e lavoratori immigrati

Il 26% delle nuove assunzioni interesserà giovani sotto i 30 anni, mentre il 13% riguarderà lavoratori immigrati.

Sebbene i dati mostrino una crescita rispetto all’anno scorso, resta ancora bassa la quota di contratti stabili, confermando una tendenza alla precarietà nel mercato del lavoro lucano.