27esima Giornata nazionale della colletta alimentare: risposta eccezionalmente positiva in Puglia

Raccolte 104 tonnellate di alimenti a lunga conservazione

Si è conclusa con grande successo la 27° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Italia, un evento che ha visto la partecipazione di 11.800 supermercati e oltre 140.000 volontari. In Puglia, la risposta è stata eccezionalmente positiva, con la raccolta di 104 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, destinati ai 54.000 assistiti nella regione. Rispetto al 2022, la raccolta ha registrato un incremento del 6%, mentre a livello nazionale si è registrato un aumento del 9% con 7.350 tonnellate raccolte.

Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare Puglia Onlus, ha commentato l’evento sottolineando l’importanza della catena di solidarietà che si è attivata, dalla logistica alla partecipazione attiva dei cittadini.

La giornata ha richiesto un’organizzazione capillare, resa possibile grazie alla collaborazione di numerose entità, tra cui l’Esercito, l’Aeronautica Militare, la Polizia, l’Amministrazione Comunale di Taranto, associazioni nazionali, società civili, gruppi scout, scolaresche, detenuti, e imprenditori privati. Anche i Main Sponsor e Partner istituzionali e logistici, tra cui UnipolSai Assicurazioni, Plenitude (Eni), PwC in Italia, Coca-Cola, Terranova, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Number 1 Logistics Group e Amazon, hanno avuto un ruolo fondamentale.

Il Banco Alimentare Puglia Onlus ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i partecipanti e collaboratori. Inoltre, ricorda che è possibile continuare a donare attraverso il circuito PayPal.