trmtv

Matera si distingue al Move Congress di Madrid

  • Il “Move congress 2023”, tenutosi a Madrid dal 15 al 17 novembre, ha visto una partecipazione di rilievo da parte dell’Amministrazione comunale di Matera. L’assessore alle Politiche dello sport, Antonio Materdomini, e Giuseppe Pecora, rappresentante materano dell’Unione italiana sport per tutti (Uisp), hanno portato l’esperienza della città lucana in questo importante evento internazionale.

    Il congresso si è concentrato sullo stimolo a incrementare il livello e la qualità dell’attività fisica. Con lo slogan “Level up Shape up Power up”, l’edizione di quest’anno ha messo in evidenza l’importanza dell’approccio condiviso nella progettazione di spazi pubblici per la rigenerazione urbana e lo sport. Materdomini ha sottolineato l’importanza dell’esperienza, evidenziando il progetto “Sport Civico”, sviluppato in collaborazione con Uisp e l’istituto “Bramante”. Il progetto mira a trasformare piazze e aree pubbliche, come la piazza degli Olmi, in centri vitali per attività sportive e sociali.

    Durante il congresso, il progetto di Matera è stato al centro di un workshop con esperti internazionali. L’obiettivo è promuovere lo sport attraverso il rinnovamento degli spazi pubblici, rispondendo così alle esigenze dei cittadini. Il workshop ha anche fornito suggerimenti utili per migliorare e abbellire ulteriormente gli spazi urbani, come piazza degli Olmi.

    Materdomini ha espresso la volontà di estendere questo approccio ad altre aree della città, coinvolgendo varie associazioni. L’obiettivo è di incrementare l’offerta sportiva per i cittadini materani e promuovere un uso attivo degli spazi urbani per prevenire il degrado e l’abbandono.

    Per maggiori informazioni sul progetto “Sport Civico”, è possibile visitare il sito Uisp Matera o contattare il numero 0835/334076.

    Exit mobile version