Webinar e consulenze per l’export agroalimentare lucano negli USA

La Camera di commercio della Basilicata offre formazione e incontri individuali per orientare gli imprenditori verso il mercato statunitense

Gli imprenditori lucani che ambiscono ad esportare i propri prodotti agroalimentari negli Stati Uniti avranno presto un’opportunità formativa e consulenziale. Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio della Basilicata ha annunciato una doppia iniziativa per il 21 settembre: un webinar e la possibilità di sei incontri personalizzati.

Il webinar si focalizzerà sugli adempimenti necessari per accedere al mercato americano, in particolare per i prodotti regolamentati dalla Food & Drug Administration (FDA). Saranno affrontati temi come lo sviluppo del Food Safety Plan e le differenze tra le normative comunitarie e statunitensi, oltre alla presentazione dei valori nutrizionali (Nutrition Facts) obbligatori sulle etichette dei prodotti destinati agli USA. La partecipazione al webinar, che avverrà tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione entro il 18 settembre.

In aggiunta, gli imprenditori interessati possono prenotare un incontro personalizzato di 30 minuti per discutere specifiche esigenze o dubbi. Le informazioni per la prenotazione sono disponibili sulla home page del sito www.basilicata.camcom.it, sezione Eventi, e la scadenza per inviare la richiesta è fissata al 14 settembre. Sarà possibile organizzare un massimo di sei incontri personalizzati.

Con queste iniziative, la Camera di commercio della Basilicata intende fornire un valido supporto informativo e operativo per agevolare l’accesso degli imprenditori lucani a uno dei mercati più importanti e complessi del mondo.