Convegno su comunità energetiche rinnovabili: una chance per i comuni lucani

L’incontro, organizzato dal Cluster Energia Basilicata, esplorerà le opportunità offerte dalla transizione ecologica ai territori lucani

Si terrà martedì 27 giugno ad Albano di Lucania, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per i Comuni lucani?”. L’evento, organizzato con il sostegno del Cluster Energia Basilicata, si inserisce nell’ambito dell’impegno del cluster per l’informazione e la divulgazione scientifica sui temi della transizione ecologica.

Dopo un primo convegno lo scorso anno e un recente webinar tecnico, il focus di questo nuovo incontro sarà proprio sui comuni lucani. Esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e della formazione esporranno lo stato dell’arte, gli aspetti tecnici e le sfide relative alla creazione di comunità energetiche rinnovabili, oltre a delineare le opportunità e i benefici che potrebbero derivare per il territorio regionale.

I lavori verranno inaugurati con i saluti istituzionali del Sindaco di Albano di Lucania, Bruno Santamaria, e proseguiranno con una serie di interventi da parte di rappresentanti del Cluster tecnologico lucano e di esperti del settore. Concluderà l’incontro Cosimo Latronico, Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata.

La partecipazione al convegno è possibile fino ad esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al link fornito dall’organizzazione.