trmtv

Distretto del Mobile Imbottito di Matera: Tecnologie e controllo di gestione nelle PMI al centro del dibattito

  • Esperti del Politecnico di Bari, imprenditori e specialisti ICT si confrontano su strumenti e modelli per ottimizzare la gestione aziendale

    Il secondo appuntamento dell’Industrial Management School ha preso il via al Distretto del Mobile Imbottito di Matera, dove esperti del Politecnico di Bari, imprenditori e specialisti del settore ICT si sono incontrati per discutere di modelli, strumenti e tecnologie per il controllo di gestione nelle PMI.

    L’evento, organizzato da SudSistemi Software, società specializzata in soluzioni software per la gestione aziendale, è stato realizzato in collaborazione con la Mete – Poliba Business School, l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale Puglia e Basilicata, il Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Confapi Matera e Confindustria Basilicata.

    La gestione efficiente e la digitalizzazione delle attività produttive sono state al centro del dibattito. Particolare attenzione è stata rivolta a strumenti innovativi come la piattaforma Enterprise Resource Planning – ERP, il Sistema MES e la Data Analysis, strumenti essenziali per permettere alle aziende di analizzare tutti i propri dati in tempo reale, ottimizzare i processi gestionali e essere più competitive sul mercato.

    Roberta Pellegrino, docente di ingegneria economico-gestionale al Politecnico di Bari, e Barbara Scozzi, docente di Business Process Management, hanno sottolineato l’importanza di una corretta gestione dei processi e del controllo di gestione per migliorare prodotti, servizi e ridurre i costi nel lungo periodo.

    L’evento fa parte di un ciclo di incontri itineranti dell’Industrial Management School, un progetto nato da un’idea di SudSistemi Software in collaborazione con Mete – Poliba Business School, con l’obiettivo di promuovere la cultura della digitalizzazione nelle attività produttive.

    Vito Manzari, senior consultant SudSistemi Software, ha ribadito l’importanza di queste occasioni di networking per le aziende, università e consulenti, sottolineando come le competenze informatiche e la conoscenza dei processi industriali siano fondamentali per migliorare l’efficienza e la produttività.

    Per maggiori informazioni sugli incontri dell’Industrial Management School, visitare la seguente pagina web: https://sudsistemisoftware.it/industrial-management-school/

    Exit mobile version