Luce in fondo al tunnel per i lavoratori del Bar ospedale San Carlo di Potenza
La Star Srl si aggiudica la gara di appalto e si impegna nell’assunzione dei 14 lavoratori
Un nuovo capitolo si apre per i dipendenti del Bar dell’ospedale San Carlo di Potenza, grazie all’aggiudicazione della gestione del servizio bar ristoro a Star Srl. La gara di appalto, indetta il 22 marzo 2022, ha visto la Star Srl succedere all’uscente Ricos, impegnandosi nell’assunzione di tutti i 14 lavoratori del bar. Otto di loro inizieranno a lavorare a partire da oggi, 24 aprile, nel rispetto del contratto collettivo nazionale di categoria.
Filomena Tripaldi, della segreteria Filcams Cgil Potenza, ha sottolineato l’importanza di questo risultato, ottenuto grazie alla lotta sindacale e alle numerose proteste organizzate dalla sigla sindacale. Ricorda come i 14 lavoratori, per lo più monoreddito, abbiano visto negati i propri diritti salariali con le precedenti gestioni, pur continuando a garantire un servizio essenziale alla comunità e agli utenti dell’ospedale.
Con la nuova gestione affidata a Star Srl, l’auspicio è che i lavoratori possano finalmente voltare pagina e vedere rispettati i diritti previsti dal contratto collettivo nazionale di categoria.