Critiche alla Basilicata Academy: Matera dimenticata e mancanza di trasparenza

Il coordinatore territoriale della Cisl Matera, Giuseppe Bollettino, sollecita un tavolo tecnico per affrontare le criticità del progetto

Giuseppe Bollettino, coordinatore territoriale della Cisl Matera, critica il progetto “Basilicata Academy” e accusa la Regione di aver trascurato Matera e di mancanza di trasparenza nella gestione del progetto. Secondo Bollettino, l’iniziativa originaria prevedeva un laboratorio per talenti e startup a Matera, ma questa parte non verrà realizzata.

Il sindacalista solleva dubbi sulla trasparenza del progetto, in particolare riguardo alla selezione del personale basata sullo screening dei curricula e alle modalità dei corsi. Bollettino propone l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche in modo costruttivo, senza vanificare gli obiettivi apprezzabili del progetto.

Bollettino sottolinea l’importanza di un’analisi simbiotica tra scuola, formazione e ricerca, in dialogo sinergico con le istituzioni politiche e la Regione Basilicata, per sostenere un progetto ambizioso come la Basilicata Academy.