trmtv

TotalEnergies EP Italia conferma il Centro Eccellenza Droni a Stigliano

  • Il progetto punta a creare un ecosistema unico nel panorama mondiale e opportunità occupazionali in un settore in grande espansione

    TotalEnergies EP Italia ha annunciato la conferma del progetto del Centro Eccellenza Droni (CED) a Stigliano, in Basilicata. La Compagnia ha presentato lo stato di avanzamento del progetto e gli approfondimenti annunciati nell’ultimo tavolo tecnico con i 13 sindaci della concessione Gorgoglione. Il CED offrirà nuova occupazione altamente qualificata di profilo tecnico, ingegneristico e specialistico.

    Dopo l’approvazione della giunta regionale nel secondo semestre 2021, la Compagnia ha avviato il processo di sviluppo del progetto, che prevede la selezione di un partner industriale italiano per l’industrializzazione delle linee di assemblaggio e fabbricazione locale dei componenti. I droni progettati e prodotti nel CED saranno utilizzati nei settori energy, ambiente e dell’agricoltura di precisione, tra le altre applicazioni.

    La sostenibilità economica dell’investimento deriverà in modo significativo, oltre che dalla produzione dei droni, anche dalle attività di controllo e raccolta dati svolte attraverso servizi erogati dal personale CED in favore di clienti industriali in Italia e all’estero.

    Il progetto risponde alla politica di riqualificazione, tutela e salvaguardia del territorio lucano, attraverso tecnologie di altissimo livello.

    Exit mobile version