Aeroporti di Puglia e Leonardo S.p.A. firmano contratto per lo sviluppo del drone europeo MALE a Grottaglie

L’accordo ventennale prevede l’utilizzo dell’Hangar two per il progetto che coinvolge Italia, Francia, Germania e Spagna

Oggi è stato siglato un importante accordo tra Aeroporti di Puglia (AdP) e Leonardo S.p.A. per la sub-concessione ventennale dell’Hangar two dell’aeroporto di Grottaglie. Antonio Maria Vasile, Presidente di AdP, e Stefano Bortoli, Capo Divisione Aerostrutture di Leonardo S.p.A., hanno firmato il contratto, alla presenza di Maurizio Rosini, responsabile Operations Aerostrutture.

La struttura, di circa 9.000 mq con annessi 1.400 mq di uffici ed aree circostanti, sarà destinata allo sviluppo del drone europeo MALE, un progetto che coinvolge i governi di Italia, Francia, Germania e Spagna. Grottaglie è stata inserita tra gli aeroporti di rilevanza nazionale grazie alla sua eccellenza infrastrutturale per il supporto dello sviluppo dell’industria aeronautica e aerospaziale.

Il Presidente di AdP, Antonio Maria Vasile, ha sottolineato l’importanza dell’accordo per lo sviluppo delle collaborazioni con le imprese locali e il mondo universitario e dell’istruzione. Anche l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, ha espresso soddisfazione per l’accordo, sottolineando come questo possa rappresentare una nuova stagione per l’aeroporto di Grottaglie e per la Puglia, consolidando il loro ruolo nelle nuove frontiere del trasporto aereo.

Il contratto giunge al termine di una procedura ad evidenza pubblica avviata nel luglio 2021, a cui hanno partecipato aziende internazionali del settore aeronautico e logistico. La realizzazione delle opere di potenziamento infrastrutturale favorirà la localizzazione di imprese del settore aeronautico, che troveranno vantaggioso e sinergico l’aeroporto di Grottaglie sia per la produzione sia per la ricerca e sperimentazione di nuovi aeromobili e tecnologie di Advanced Air Mobility.

Infine, è in fase di avviamento l’appalto integrato di ristrutturazione del Terminal dell’aeroporto di Grottaglie, destinato a diventare un Centro polifunzionale aeroportuale.