La programmazione turistica per il rilancio dei pubblici esercizi di Matera

Assemblea del Sindacato Ristoratori Fipe – Confcommercio della Provincia di Matera

L’Assemblea del Sindacato Ristoratori Fipe – Confcommercio della Provincia di Matera si è riunita per affrontare le problematiche legate al settore dei pubblici esercizi. Durante l’incontro è emersa la necessità di una programmazione turistica ed attrattiva di medio e lungo periodo, che permetta alla città di non avere periodi di stasi economica.

Nonostante il difficile periodo del COVID e della crisi economica, il settore ha mostrato una grande voglia di ripresa e di rinascita. Tuttavia, per poter raggiungere questi obiettivi, è fondamentale che gli enti preposti mettano a punto una programmazione turistica efficace, a cui il settore è già disponibile ad offrire una piena collaborazione.

Inoltre, durante l’assemblea è stata presentata l’importante iniziativa della Giornata Nazionale della Ristorazione, che si terrà il 28 aprile 2023. Un evento creato dalla Fipe – Confcommercio in collaborazione con importanti istituzioni nazionali, la Giornata della Ristorazione è un’occasione per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana, per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

La giornata coinvolgerà Chef e Ristoratori di ogni livello, inclusi Ristoranti, Trattorie, Osterie, Pizzerie e Taverne. I ristoranti che aderiranno all’iniziativa dovranno proporre una ricetta a base di pane, con la quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità.

L’evento rappresenterà il trampolino di lancio per future iniziative locali che coinvolgano il settore dei pubblici esercizi. La partecipazione del settore alla Giornata della Ristorazione è stata accolta con entusiasmo, dimostrando ancora una volta la volontà del settore di rilanciarsi e di collaborare attivamente con le istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi comuni.