Turismo culturale, Materahub ospita il World Café di Impactour

Oggi 24 e domani 25 novembre presso l’Hotel San Domenico a Matera, è in corso una sessione di confronto sugli sviluppi del progetto europeo finanziato dal programma di ricerca Horizon2020 denominato “Impactour”.

L’evento è stato organizzato da Materahub, partner italiana insieme a 13 altre organizzazioni europee, divise tra Università, Centri di Ricerca, Imprese e importanti siti UNESCO e città d’arte.

L’obiettivo del progetto è costruire una metodologia per misurare gli impatti del turismo culturale sullo sviluppo economico e sociale dei territori. Serve mettere a sistema i dati che provengono dagli operatori, dalle piattaforme online, dalle Istituzioni e dai visitatori stessi e renderli leggibili e utilizzabili, combinando algoritmi di analisi con strategie di intelligenza artificiale.

Il progetto Impactour ha già individuato 51 indicatori quantitativi e qualitativi in grado di monitorare gli impatti turistici sui siti e sulle città a trazione culturale.

La metodologia continuerà ad essere testata per tutto il 2022 con i dati provenienti dai 30 siti europei che partecipano alla ricerca e che utilizzeranno gli indicatori per monitorare e migliorare i servizi turistici, soprattutto in ottica di destagionalizzazione e di programmazione strategica.

Matera sarà protagonista nel progetto attraverso una sperimentazione che coinvolgerà il Comune, l’APT e gli operatori del turismo e della cultura che operano in città.