Scuola, firma docenza in abito da sposa: rimossa foto su FB
Il clamore suscitato dalla notizia ha indotto l’istituto scolastico a sostituire quel post
La sua foto seduta a una scrivania in abito bianco e con il velo mentre firma il contratto per l’incarico annuale, ha fatto il giro dei social. La sua storia è diventata virale in poco tempo. L’IISS Ettore Majorana di Martina Franca (Taranto) ha però rimosso dal profilo Facebook il post con la foto di Carmela, la giovane docente che firma l’assegnazione dell’incarico annuale di matematica prima di andare in chiesa per convolare a nozze.
Il clamore suscitato dalla notizia ha indotto l’istituto scolastico a sostituire quel post con un altro in cui si spiega che “letti tanti commenti che nascono da valutazioni diverse rispetto a quelle a cui la fotografia voleva rimandare nelle intenzioni, considerate le richieste dei media di saperne di più in merito, si ritiene opportuno eliminare la foto, in accordo con la sua protagonista”. Il post su facebook è stato infatti travolto dai commenti, in parte negativi sulla “inaccettabile condizione dei precari nel nostro Paese, costretti a rovinarsi anche il giorno più bello per non perdere il lavoro”, il post dopo alcune ore è stato rimosso.
La scuola precisa che “il desiderio era solo quello di partecipare e celebrare un momento di gioia e realizzazione personale di una collega. Per quanti si pongono interrogativi e fanno commenti non condividendo o apprezzando lo spirito che ha indotto alla pubblicazione, le risposte vanno cercate altrove”. Ossia, conclude l’IISS Maiorana “nella normativa di settore che disciplina aspetti puramente tecnici come la modalità in cui deve avvenire una presa di servizio in esito ad una nomina annuale, quando si può e quando non si può chiederne il differimento, la necessità di comunicare per iscritto e in modo formale la presenza di motivi che impediscono la presa di servizio, pur non sussistendo i motivi del differimento”.