Medicina. Basilicata, al via test universitari per 64 posti

A Tito (PZ) il primo test del Corso Magistrale di Medicina e Chirurgia presso l’Università della Basilicata: 64 i posti disponibili.

È in programma in queste ore presso il quartiere fieristico della Basilicata di Tito Scalo, nel Potentino, il test per accedere al Corso Magistrale di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi della Basilicata, per la prima volta istituito in regione dopo un lungo iter di approvazione ministeriale.

Quasi 300 i candidati per 64 posti disponibili, un paio destinati a cittadini non comunitari residenti all’estero ed altrettanti a cittadini di nazionalità cinese del progetto “Marco Polo”.

Alla vigilia, plauso da parte del rettore dell’Ateneo lucano Ignazio Mancini, il quale ha parlato di opportunità di lavoro per tanti giovani del territorio, in più, contribuire alla tenuta e implementazione del sistema sanitario, messo duramente alla prova durante l’emergenza Covid-19.

Per presentarsi al test, bisogna essere in possesso della documentazione richiesta e del green pass con modalità di somministrazione dei quiz che ricalca lo schema dell’anno scorso: dei 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti, infatti, 12 sono di cultura generale, 10 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. I posti disponibili, potrebbero diventare 74 alla luce di un eventuale nuovo decreto da parte del Governo nazionale, fin’ora disatteso.
“A loro, a queste ragazze ed a questi ragazzi – ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – voglio rivolgere il saluto mio e di tutti i lucani e gli auguri di buon lavoro per le sfide importanti che stanno per affrontare”.