Expo Dubai, al via webinar “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi”

Con l’ambasciatore d’Italia negli EAU, Nicola Lener. Delli Noci: “Gli Emirati grande opportunità per le imprese pugliesi. Interscambio Puglia in saldo attivo del 98%”

Un ciclo di eventi per aprire nuovi scenari con gli Emirati Arabi Uniti. Al via gli eventi dedicati alle opportunità economiche rappresentante dallo stato arabo, con il webinar “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi. All’incontro ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia dello stato mediorientale, Nicola Lener.

L’obiettivo e’ promuovere iniziative finalizzate ad accompagnare le piccole e medie imprese e le startup pugliesi verso il mercato emiratino In agenda un ricco calendario di incontri per permettere alle aziende di acquisire le conoscenze utili ad approcciare un mercato particolarmente ricco di occasioni di affari e di relazioni economiche per la Puglia, in vista dell’Esposizione universale Expo 2020 Dubai, in programma, dopo il rinvio dovuto alla pandemia, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. L’iniziativa della Regione Puglia ha visto la partecipazione anche di Puglia Sviluppo e Ace Dubai.

“Il mercato degli Emirati Arabi Uniti rappresenta occasioni di affari e di relazioni economiche e commerciali dense di opportunità per le imprese pugliesi”, ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. “Negli ultimi dieci anni gli scambi commerciali verso gli Emirati hanno registrato un saldo costantemente positivo per la Puglia, cioè le esportazioni dal 2011 al 2020 hanno sempre superato le importazioni. Nell’arco dell’anno, nonostante la pandemia, l’interscambio tra Puglia ed Emirati Arabi Uniti ha superato il valore di 37,6 milioni di euro di cui 37,3 milioni l’export e 300mila euro l’import.

Nei prossimi mesi il mercato emiratino sarà al centro delle politiche di internazionalizzazione regionali – ha concluso Delli Noci – con un calendario ricco di appuntamenti dedicati.