Scuola, Leo: “4 milioni di euro agli istituti professionali pugliesi per stage e tirocini in aziende”

La Regione ha dato il via libera ai finanziamenti dei fondi europei Poc

Quattro milioni di euro agli istituti professionali pugliesi. Ad annunciarlo, l’assessore regionale all’istruzione, Sebastiano Leo, dopo la pubblicazione dell’avviso che da’ il via libera ai finanziamenti dei fondi europei Poc Puglia con la finalita’ di favorire il raccordo tra il sistema dell’Istruzione Professionale e il sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

“Abbiamo messo a disposizione degli Istituti professionali pugliesi un budget di quasi 4 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione della Regione Puglia – per consentire loro di avviare tutte le attività integrative necessarie per far acquisire agli studenti conoscenze, abilità e competenze indispensabili per il conseguimento della qualifica professionale”.

“Si tratta – ha proseguito Leo – di una doppia opportunità: da un lato i giovani grazie a stage e tirocini potranno apprendere sul campo conoscenze altamente professionalizzanti, aggiornate e più facilmente spendibili con le imprese del territorio, dall’altro gli istituti professionali offriranno un percorso di formazione più specialistico e dagli standard minimi più elevati”.

I finanziamenti offrono l’opportunita’ agli studenti iscritti al secondo e al terzo anno degli istituti professionali, che intendono conseguire la qualifica professionale, di arricchire il loro percorso con tirocini e stage in aziende, studi professionali o altre strutture del territorio. Solo al termine degli stage gli studenti potranno sostenere l’esame di qualifica, posticipato al 31 ottobre.