Bit digitale Milano, in vetrina “Pugliautentica”: nuovo portale web multilingue e una guida pocket

Una rete tra Comuni, aziende agroalimentari e associazioni turistiche per promuovere il patrimonio pugliese

Una “guide pocket” dedicata a percorsi emozionali, un portale web dedicato e attività social. E’ il nuovo progetto che connette le filiere del turismo e dell’agroalimentare, i comuni e le aziende per un’azione di promozione turistica integrata delle tradizioni popolari, culturali e folkloristiche della Puglia. Partecipa alla Bit Digital Edition di Milano il portale Pugliautentica.it.

L’iniziativa è finalizzata a mettere in relazione itinerari di viaggio, promozione di eventi, beni paesaggistici e culturali e prodotti locali dentro un’innovativa rete in costante aggiornamento. Al progetto, che gode del patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Turismo, hanno già aderito i Comuni di Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Capurso, Castellana Grotte, Francavilla Fontana, Galatina, Gallipoli, Monte Sant’Angelo, Pietramontecorvino, Taranto, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Vico del Gargano. “Pugliautentica.it – spiega Gaetano Armenio, coordinatore del progetto – è, infatti, un’opportunità per i Comuni di promozione dello straordinario patrimonio culturale immateriale per un turismo ecosostenibile e per i produttori, di commercializzazione delle proprie eccellenze enogastronomiche”. Pugliautentica.it racconta in specifiche sezioni una terra e le sue tradizioni attraverso i percorsi emozionali della settimana santa, delle feste patronali, dei cammini e degli itinerari del gusto e la salvaguardia di simboli, culti e immagini custoditi da secoli dalle comunità locali e ormai parte della memoria collettiva dell’intera regione. Il progetto è costituito da 400 foto a colori e 224 pagine in italiano e inglese distribuita gratuitamente nelle più importanti fiere turistiche ed enogastronomiche e in vendita nelle librerie e infopoint turistici della regione.