UniBA, presentate le misure per la ripresa delle attività da lunedì 3 maggio

Lezioni in modalità online, esami in modalità mista, sedute di lauree e attività di ricerca in presenza: ecco come riparte l’Università di Bari

Nuove disposizioni governative, nuova organizzazione. Anche se le misure già adottate in passato hanno garantito la continuità delle attività.
L’Ateneo di Bari non si è mai fermato dall’inizio della pandemia, avendo programmato tempestivamente le attività, a seconda delle disposizioni ministeriali e nella piena salvaguardia della salute di studenti e personale. Da lunedì 3 maggio a seguito delle nuove disposizioni governative e in considerazione della situazione epidemiologica della regione Puglia, sono state adottate misure volte a regolamentare una graduale ripresa delle attività didattiche e formative in presenza.
Tra queste, sono state programmate le lezioni per tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale, in modalità telematica. Gli esami di profitto si terranno sia in presenza sia in telematica, secondo quanto deciso dalle Commissioni di esame. Saranno gli studenti a scegliere le modalità di esame, al momento della prenotazione sulla piattaforma ESSE3.
Gli esami scritti, invece, si terranno in presenza, lasciando facoltà alle Commissioni di esame di stabilire modalità di svolgimento.
Tutti i tirocini, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, si terranno in presenza, nelle strutture sia private sia pubbliche sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Laddove non sia possibile svolgere i tirocini, i Corsi di studio dovranno individuare modalità alternative.
Le sedute di laurea tornano in presenza nelle aule dell’Università sia per le magistrali sia per le triennali con un numero contingentato di ospiti individuati, nel numero di 3, per ciascun laureando. Sarà garantita la modalità online nel caso in cui lo studente fosse impossibilitato a raggiungere la sede dell’Università. Proseguono le attività dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, sia in modalità telematica sia in presenza secondo le determinazioni definite dai Collegi di Dottorato. Le attività dei laboratori didattici o di ricerca continueranno a svolgersi in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. L’accesso alle Biblioteche e alle Sale sarà consentito, secondo i numeri e le modalità attualmente vigenti in ragione dell’emergenza pandemica, previa prenotazione dei posti tramite l’app SalaUniBA. Tutte le attività legate al post-laurea proseguono in modalità telematica così come le riunioni degli Organi collegiali continueranno a tenersi in modalità telematica.